Passa ai contenuti principali
PSICOLOGIA 

L'autoconservazione e l'autopresentazione

Ogni individuo, all’interno di un gruppo, spesso tenta di comportarsi in modo da suscitare negli altri delle reazioni che lo gratificano. Egli cerca infatti di presentarsi agli altri conferendo una certa immagine di sé, tale processo è chiamato auto presentazione. A livello cognitivo esistono dei meccanismi inconsci di autoconservazione che permettono di mantenere stabile la rappresentazione di se stessi. Ognuno di noi elabora uno schema acquirente di se stesso che utilizzerà per elaborare le informazioni a lui arrivate: le informazioni conformi al suo schema verranno elaborate rapidamente mentre le altre con meno velocità. La gestione della propria opinione di sé risulta fondamentale nel momento in cui ci si relaziona con altri soggetti. Proprio nell'interazione con altri soggetti possiamo cogliere infatti coloro che risultano essere maggiormente predisposti per ruoli di leadership e distinguerli da coloro che invece si trovano in appropriati in tali condizioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA VERIFICHE PAG 213-214
PSICOLOGIA Il sè è l'ambiente  Ognuno di noi sviluppa nel tempo una consapevolezza e una conoscenza di sé, ovvero matura idee, ricordi, convinzioni su se stesso. Tale processo avviene attraverso l’osservazione del nostro comportamento e l’autoriflessione; fondamentale a questo proposito è il contatto e il confronto con gli altri. Il concetto di sé è legato ad aspetti quali l’autostima, il desiderio di suscitare una buona impressione sugli altri, l’aspirazione a essere accettati. Gli stadi di sviluppo per Mead: Il primo stadio di sviluppo del sé si manifesta attorno ai due anni ed è quello della prerappresentazione: il bambino imita il comportamento dell’adulto, ma questo suo agire non è significativo poiché esso non è ancora in grado di assumere il ruolo dell’altro. Il secondo stadio , quello della rappresentazione, è invece significativo poiché il bambino è capace di assumere l’atteggiamento dell’adulto. Mead ritiene questa fase fondamentale per lo sviluppo del ...
PEDAGOGIA VERIFICHE PAG 199-200